Archivi aprile, 2011

La dieta mediterranea protegge il cuore

sabato, aprile 30th, 2011

La dieta mediterranea è efficace nell’abbassare la sindrome metabolica, una combinazione di sintomi come obesità, diabete e pressione alta che spesso conduce ad attacchi di cuore e ictus. A ribadire le qualità dell’alimentazione ricca di olio di oliva, verdura e frutta è uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, che ha analizzato i risultati di 50 ricerche precedenti per un totale di mezzo milione di individui studiati. Secondo la ricerca curata dall’Università Harokopio di Atene, la dieta mediterranea ha “effetti benefici provati” sia sulla sindrome nel suo complesso sia sui singoli sintomi, come l’alto livello di trigliceridi nel sangue; inoltre gli effetti antiossidanti e antinfiammatori del cibo contribuiscono a diminuire i rischi di malattie cardiovascolari. “I nostri risultati confermano il ruolo protettivo degli stili di vita, prime tra tutti le abitudini alimentari”, ha spiegato Demosthenes Panagiotakos, uno degli autori, “nello sviluppo e nella progressione del la sindrome metabolica, patologia che è tra le cause principali dei problemi cardiovascolari. Per questo la sua prevenzione è fondamentale”.

Studio Usa: anche alle donne piacciono le storie di una notte

giovedì, aprile 28th, 2011

Le donne come gli uomini apprezzano le storie di una notte. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università del Michigan (USA), in uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology. Contrariamente a quanto si pensa anche le femmine apprezzano il sesso occasionale, e se si rifiutano di praticarlo è solo per un buon motivo: non hanno la certezza di raggiungere il piacere. Lo psicologo Terri Conley, coordinatore della ricerca, ha dimostrato che se le donne percepiscono nel partner una determinata potenza “sessuale” non rifiuterebbero l’occasione di avere un rapporto intimo con lo sconosciuto. Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati statunitensi hanno analizzato una serie di test condotti in uno studio del 1989. In questi esperimenti gli scienziati avevano scoperto che se una studentessa di college faceva delle avances sessuali più del 70 % dei ragazzi diceva di sì. Quando invece i ruoli sono stati invertiti nemmeno una donna, ha accettato la proposta “indecente”. Dopo aver condotto un’altra serie di esperimenti, Conley ha dimostrato che gli uomini e le donne non sono diversi nell’approcciarsi al sesso occasionale. L’unica “differenza di genere” è che una donna è consapevole di aver minore probabilità di essere soddisfatta da un incontro a breve termine. Solo per questo motivo, statisticamente i maschi sono più propensi a una singola notte di passione.

Diventa FAN
Lo Sapevi che...
Loading Quotes...