La dieta ricca di proteine non fa dimagrire
lunedì, gennaio 31st, 2011La dieta ricca di proteine non fa dimagrire La dieta ricca di proteine è la “migliore” per non prendere peso. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine e condotto su circa mille volontari. I ricercatori danesi hanno chLa dieta ricca di proteine non fa dimagrire La dieta ricca di proteine è la “migliore” per non prendere peso. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine e condotto su circa mille volontari. I ricercatori danesi hanno chiesto a 938 persone di seguire un regime con solo 800 calorie al giorno per due mesi. Sono stati suddivisi in cinque gruppi, ognuno dei quali seguiva una dieta diversa ma sempre a basso contenuto di grassi. Solo quelli che seguivano una nutrizione con molte proteine sono riusciti a non prendere peso, mentre gli altri dopo sei mesi erano in media ingrassati di mezzo chilo. Quelli che hanno avuto la performance peggiore avevano seguito una dieta ricca di carboidrati, che li aveva fatti aumentare di due chili. ”Il motivo è la sazietà – spiega Arne Astrup, dell’Università di Copenhagen – i cibi ricchi di proteine danno luogo al rilascio di una maggiore quantità di ormoni della sazietà, e quindi si smette di mangiare dopo aver consumato meno calorie rispetto agli altri”. Secondo gli esperti però non è corretta una dieta con il 50% di calorie derivanti dalle proteine: quella studiata ne aveva per il 23%, con il resto fornito da cereali integrali, che sono digeriti in molto più tempo favorendo la sensazione di sazietà, e integrata da frutta e verdura. iesto a 938 persone di seguire un regime con solo 800 calorie al giorno per due mesi. Sono stati suddivisi in cinque gruppi, ognuno dei quali seguiva una dieta diversa ma sempre a basso contenuto di grassi. Solo quelli che seguivano una nutrizione con molte proteine sono riusciti a non prendere peso, mentre gli altri dopo sei mesi erano in media ingrassati di mezzo chilo. Quelli che hanno avuto la performance peggiore avevano seguito una dieta ricca di carboidrati, che li aveva fatti aumentare di due chili. ”Il motivo è la sazietà – spiega Arne Astrup, dell’Università di Copenhagen – i cibi ricchi di proteine danno luogo al rilascio di una maggiore quantità di ormoni della sazietà, e quindi si smette di mangiare dopo aver consumato meno calorie rispetto agli altri”. Secondo gli esperti però non è corretta una dieta con il 50% di calorie derivanti dalle proteine: quella studiata ne aveva per il 23%, con il resto fornito da cereali integrali, che sono digeriti in molto più tempo favorendo la sensazione di sazietà, e integrata da frutta e verdura.








